venerdì 19 ottobre 2007

Inter City firm


Ecco cosa viene fuore se si scrive Inter City Firm su Wikipedia:

"L'Inter City Firm (ICF) è stata una tra le più note firm (le frange più violente dell'hooliganismo) calcistiche inglesi legata alla squadra del West Ham United di Londra negli anni settanta e ottanta.
L'ICF si rese protagonista di epiche battaglie con altre firm e divenne celebre per la particolare tenacia con cui prendeva parte agli scontri.
La gang prende il nome dai mezzi di trasporto utilizzati dai suoi componenti per assistere alle trasferte, i treni InterCity preferiti ai convogli speciali riservati ai tifosi: l'utilizzo di questi treni rendeva più facile eludere il controllo delle forze dell'ordine. Quando la polizia si accorse del trucco (un'altra firm, la 6:57 Crew del Portsmouth utilizzava i treni regionali delle sei del mattino per mischiarsi con i pendolari) l'ICF ed altre gang iniziarono a muoversi con furgoncini.
Così come altri gruppi di hooligan della fine degli anni settanta, l'Inter City Firm adottò il cosiddetto stile casual, ossia l'abbandono di ogni capo di abbigliamento che facesse riferimento alla propria squadra per potersi muovere con maggiore libertà durante le trasferte.
Negli scontri che vedevano la ICF vincitrice sugli avversari (la rivalità più accesa era con la firm del Millwall), i componenti della gang lasciavano sul luogo dello scontro alcuni biglietti con la dicitura Congratulations, You Have Just Met the ICF (congratulazioni, hai appena incontrato l'ICF). Uno dei leader dell'ICF, Cass Pennant, ha intitolato così un libro che narra la storia del gruppo (pubblicato in italiano con il titolo Congratulazioni, hai appena incontrato la I.C.F. (West Ham United) da Baldini&Castoldi nel 2004).
Le vicende dell'Inter City Firm hanno inoltre ispirato il film Green Street del 2005 con Elijah Wood, sebbene il nome della firm sia stato cambiato in Green Street Elite (GSE)."

Nessun commento: