sabato 1 dicembre 2007

Chelsea - West Ham 1-0

Eccoci qui per la cronaca di Chelsea-West Ham. Ogni tanto riesco a vedere gli Hammers e posso dare un contributo dignitoso.
Blues in campo con Cudicini, Belletti, Alex, Terry, Bridge, Sidwell, Obi Mikel, Lampard, Kalou, Drogba e j. Cole; rispondono gli Hammers con Green, Neil, Gabbidon, Upson, McCartney, Solano, Parker, Mullins, Etherington, Boa Morte e C. Cole.
Primi minuti molto lenti e di controllo, qualche intervento duro, ma nulla più.
Al 8’ bel tiro a giro di Drogba che esce appena sopra l’incrocio dei pali; partita molto bloccata, ma pallino in mano ai Blues. Al 20’ bella palla filtrante per C. Cole che però viene anticipato da Cudicini, Boa Morte tira un calcetto al portiere, poi interviene Terry che lo tira per la maglietta: arriva l’arbitro a far da pacere.
Al 24’ palla filtrante che arriva a seguito di un rimpallo, ma Kalou non controlla e la sfera termina fuori.
Occasione colossale al 31’ con Solano per gli Hammers: pallonetto di esterno destro che Cudicini corregge fuori, ma l’arbitro clamorosamente non vede il tocco e si ricomincia con una rimessa dal fondo per il Chelsea.
A sette minuti dalla fine, Obi Mikal commette un fallo durissimo a centrocampo su Parker indubbiamente da espulsione, ma l’arbitro ammonisce solamente.
Ad un minuto dalla fine migliore occasione per il Chelsea con una palla radente da destra, lasciata correre da Drogba, ma nessun compagno intuisce e l’azione termina in un nulla di fatto.
Primo tempo in cui le squadre si sono date dei gran calcioni – devo dire che difficilmente ho visto una partita di Premier con così tanti fischi da parte dell’arbitro: tre ammoniti per gli Hammers, due per i Blues.
Inizia forte il Chelsea nella ripresa: Sidwell si trova in ottima posizione per concludere in rete, ma i difensori del West Ham si frappongono e la palla termina in corner, sul successivo calcio d’angolo altra occasione, la palla rimane vagante in area, ma Neil spazza. Un minuto dopo ancora Chelsea in attacco: Cole mette in mezzo una palla interessante, Upson mette in corner.
Al 5’ minuto reagisce il West Ham: bella palla in profondita di Boa Morte per Cole che conclude fuori.
Tutta un'altra partita nella ripresa, Lampard dalla parte opposta conclude da fuori area, ma la palla termina esternamente alla destra della porta di Green.
Al 55’ altra grande occasione per gli Hammers: Solano non riesce a correggere di testa e commette pure fallo su Terry.
Al 61’ Boa Morte punta uno contro uno Terry calcia in porta ma centralmente, facile la parata di Cudicini; dalla parte opposta miracolosa azione di Green che in doppia uscita alta salva la propria porta.
Wright-Philips sostituisce Sidwell al 65’ minuto.
Al 73’ tiro da fuori di Lampard, deviato, la palla arriva nella zona di Terry al limite dell’area piccola, il suo tiro dal limite dell'area piccola termina fuori: durissimo lo scontro con Green. Entra Ljungberg per Solano: non un sufficiente la prova del peruviano.
Vantaggio del Chelsea al 75’ con J. Cole che parte probabilmente in fuorigioco dopo un colpo di testa di Drogba, si presenta davanti a Green, lo salta e di destro insacca in porta. Un minuto dopo Drogba di testa vicinissimo al raddoppio.
Al 78’ entrano Spector per Parker e Ashton per Etherington.
Al 88’ esce J. Cole ed entra Makelele.
Il Chelsea vince il derby senza troppi meriti, forse il pari era più giusto. Buona la prova degli Hammers: hanno preso un gol con azione partita in fuorigioco e hanno tenuto il campo alla pari con una formazione più forte, tuttavia preso il goal il West Ham non è riuscito più a creare nulla per pareggiare.
Deluso dal risultato – non dalla squadra.

2 commenti:

Antonio Nemo ha detto...

Secondo me il gol è in fuorigioco. E poi Cole poteva evitare di festeggiare così, visto che era un ex. Carlton Cole troppo solo in attacco. Hammers con molta quantità, ma decisamente poca qualità. Comunque il West Ham non ha demeritato, anzi...il Chelsea ha sofferto parecchio.

catri ha detto...

Era fuorigioco, ma difficile da vedere per il guardialinee. Sappiamo che i giocatori sono così - ormai sono passati tanti anni da quando giocava da noi.
Il calcio come al solito è beffardo, il pareggio era il risultato più giusto.