venerdì 23 novembre 2007

Inter City firm e il Tottenham

Nella settimana del derby con il Tottenham non potevo non scrive qualcosa sulla rivalità tra West Ham-Totthenam per l'Inter City firm.
La tifoseria del Tottenham era sicuramente una delle più temibili degli anni d'oro degli hooligans e c'è un motivo per il quale esisteva una rivalità accesa fra le due tifoserie (non che adesso non esista, tuttavia sappiamo che il calcio di oggi è diverso a livello di tifo, gli hooligans non esisto più all'interno dello stadio): all'inizio degli anni '70 le tifoserie erano gemellate.
Difficile chiarire i motivi della rottura di tale legame - troppo scarse le fonti in mio possesso in questo momento - in ogni caso il rapporto andò degenerando negli anni, per sfociare in grandi scontri nella stagione '80-'81, anno in cui il West Ham militava in Seconda Divisione, ma che lo vide protagonista in Coppa di Lega: il sorteggio dei quarti mise di fronte proprio West Ham e Totthenam.
Ci fu una maxi rissa nella South Bank (curva dei tifosi del Tottenham), con feriti e qualche faccia insanguinta, la contesa non vide nessun vincitore, anzi direi che i tifosi del Tottenham fecero una delle migliori figure, cosa che raramente gli era capitata di fare negli anni migliori dell'Inter City firm.
La tecnica dell'infiltrazione nella curva avversaria era sempre la medesima, la rissa inzò appena i tifisi del Tottenham si accorsero della presenza di quelli degli Hammers all'interno del loro settore, c'erano centinaia di persona che se le dava di santa ragione, gli Inter City firm dalla parte alta della curva furono spinti verso quella bassa. I polizziotti riuscirono a stento a soffocare gli scontri.

7 commenti:

catri ha detto...

http://www.euroteam.info/subeventdetail.asp?event=Football&subevent=Premier%20League
Questo è un ottimo link per l'acquisto dei biglietti per le partite di Premier

Bobby M. ha detto...

Odio fare questi commenti, ma per il bene del blog vi consiglio di correggere holligans in hooligans..
CIAO!

catri ha detto...

fatto

Bobby M. ha detto...

Posso fare una domanda? Qualcuno sa come mai il West Ham si chiama così? Allora Ham è l'abbreviazione di hammers, ma west cosa c'entra? il west ham è dell'EAST london...

pro ha detto...

Boh!il primo nome era Thames Ironworks F.C. In seguito divenne west ham, che poi sarebbe il nome del quartiere. bisognerebbe capire chi ha dato il nome a quella zona di londra.

BeppeUnderFive ha detto...

solo per dire che ham in inglese sta per borgata.A londra nell'east end (zona est della città) esistono due zone confinanti:East Ham (la piu' a est) e West Ham.Sono le due zone che compongono una vecchia borgata (ham)che all'epoca si trovava separata dalla City(la Londra propriamente detta).Nell'East Ham infatti si tifa Hammers!Niente abbreviazione di Hammers...è hammers a derivare da Ham.Tant'è che il nick preferito dai vecchi tifosi è The Irons dal vecchio e già citato nome della società (Thames Ironworks F.C.).I'M FOREVER BLOWING BUBBLES!!!!!

fluorescentadolescent5 ha detto...

serve un bel post sul millwall....