venerdì 23 novembre 2007

La rivalità tra l'Inter City firm e i Geordies

La rivalità tra i tifosi del West Ham e quelli del Newcastle è piuttosto recente, nasce infatti il 15 marzo 1980: a seguito di una trasferta dell'Inter City firm.
Fino ad allora esisteva un rispetto reciproco fra le due tifoserie, anche se i tifosi degli Hammers li definivano "Jocks" (letteralmente campagnoli) o appunto "Geordies" (minatori).
I Geordies non si erano mai fatti notare nelle trasferte ad Upton Park, arrivano scortati dalla polizia e non provocavano mai disordini, mentre diversa era la musica quando affrontavano altre squadre di Londra: per esempio con il Totthenam c'erano stati diversi scontri negli anni '70 e '80.
Il 15 marzo oltra 250 tifosi del West Ham partirono con il solito Intercity e arrivarono a destinazione intorno all'una di pomeriggio. I tafferugli iniziarono all'interno del pub Geordie Pride tra una ventina di persone, ad ostacolare l'entrata nel pub stesso c'era un enorme Geordies con un coltello in mano, ma fu Cass Pennant in persona a colpirlo e a stenderlo con una borsa di plastica, dopodichè i tifosi del Newcastle fecero un disperato tentativo di resistere lanciando i boccali di birra: ben presto il pub fu devastato prima dell'arrivo delle forze dell'ordine.
I 250 tifosi del West Ham furono poi bloccati e scortati fino allo stadio: lasciati soli nella zona antestante l'entrata, diversi gruppetti si misero a girovagare, senza però altri disordini perchè la maggior parte dei tifosi era dentro lo stadio.
Certo che l'Inter City firm aveva fatto un grosso affronto ai Geordies.

Nessun commento: