martedì 6 ottobre 2009

West Ham - Fulham 2-2

In una giornata in cui dovevamo assolutamente ottenere i tre punti non andiamo oltre il pari contro una diretta rivale alla salvezza come il Fulham.
Agevolati dalla superiorità numerica ottenuta già dalla fine del primo tempo (espulsione di Kagisho Dikgacoi per una manata in faccia a Parker), i nostri avevano tutte le possibilità di fare i tre punti. Ed invece siamo stati più vicini a perdere che a vincere: solo una deviazione fortunosa su un tiro di Stanislas due minuti oltre il novantesimo ci ha permesso di ottenere un pareggio a quel punto isperato.
La situazione di classifica si fa' sempre più deficitaria e la vittoria ottenuta alla prima giornata contro il Wolverempton rimane l'unica perla di questo primo stralcio di stagione. Speriamo che la sosta porti nuova linfa ai nostri e a Gianfranco Zola.
Solo nel 2002-03, con Glenn Roeder, avevamo avuto una partenza simile e sappiamo tutti come è finita.
A mio parere abbiamo tutte le carte in regola per salvarci, è vero che abbiamo delle lacune, ma è anche vero che abbiamo alle spalle una buona stagione e la rosa non è così malvagia da farci retrocedere; certo è incopleta, ma questo lo sapevamo da tempo. Purtroppo i problemi economici permangono nonostante il cambio di società e si vive alla giornata senza poter investire sul mercato, ma puntando su giovani del vivaio e su talenti acquistati in giro per l'Europa che devono però ancora dimostrare di essere dei giocatori di alto livello (mi riferisco a Diamanti e a Jimenez in particolare).
Dopo la sosta, ci aspetta la trasferta contro lo Stoke city: partita decisamente alla nostra portata.

Formazioni.

WEST HAM: Green, Faubert, Tomkins, Upson, Ilunga, Noble, Parker (Behrami), Jimenez, Diamanti, C. Cole, Hines (Stanislas). In panchina non utilizzati: Kurucz, Spector, Da Costa, Payne, Nouble. Ammoniti: Parker, Jimenez, Faubert.

FULHAM: Schwarzer, Pantsil, Hughes, Hangeland, Konchesky, Gera, Murphy, Dikgacoi, Dempsey (Riise), A Johnson (Baird), Kamara (E. Johnson). In panchina non utilizzati: Zuberbuhler, Kelly, Greening, Nevland. Ammoniti: Hangeland, E. Johnson. Espulsi: Dikgacoi.

Goal

Al 16' min., il West Ham si porta in vantaggio: fallo di Konchesky su Foubert, calcio di punizione vicino alla bandierina del calcio d'angolo (una sorta di corner corto) affidato ai piedi di Alessandro Diamanti, il quale crossa in mezzo dove Cole impatta di testa portandoci in vantaggio.
Dopo un minuto dall'inizio del secondo tempo, errore di Upson che ingenuamente tira giù Kamara in area di rigore (da lì non poteva andare da nessuna parte, il nostro capitano è stato decisamente ingenuo), l'arbitro non può far altro che assegnare il penalty. Sul dischetto si presenta Murphy che supera Green.
Dieci minuti dopo il goal del pari, il Fulham si porta in vantaggio. Calcio d'angolo battuto da Konchesky, Gera arriva da dietro in corsa soprendendo la nostra retroguardia.
Il West Ham trova il pareggio solo al 92' min., con un tiro sporco di Stanislas deviato nella propria porta da un difensore del Fulham.

Da tuttomercatoweb.com le dichiarazioni di Zola: "Il primo tempo è terminato sul punteggio di 1-0 in nostro favore, ma meritavamo molto di più. Nella seconda frazione abbiamo subito gol e come sempre ci abbattiamo e non riusciamo più a giocare. Perdiamo ogni tipo di convinzione e questa è una cosa che odio. L'Arsenal è passata in svantaggio per due volte contro il Blackburn, ma poi si è imposta con un rotondo 6-2. Non mi piace questo tipo di atteggiamento che ha la mia squadra, dobbiamo essere più forti mentalmente".

4 commenti:

pinci58 ha detto...

Domenica è stata la mia prima volta ad Upton Park...emozione grandissima!..però la partita era da chiudere nel primo tempo, le occasioni ci sono state, ma si cercava la giocata, vabbè ci riprenderemo.
L'unica cosa che mi ha stupito è che, al di la di "Bubbles" cantata da tutti, non ho sentito un grande tifo: è normale? (i pochi Fulham si facevano sentire...).
Spero di tornarci presto....

david69 ha detto...

farza alino omincia a buttalla dentro

ANDREA the Hammers ha detto...

si pinci, in effetti è così.bubbles a parte, non è che si canti molto ad upton.ma non è una cosa recente...diciamo che non rientriamo fra i più calorosi d'inghilterra, ma restiamo comunque una tifoseria rispettabilissima e che purtroppo troppe volte è balzata agli onori della cronaca per spiacevolissimi episodi. ma la storia del brand "west ham" è fatta anche di queste cose.
quanto al periodo che stiamo vivendo, è fuori dubbio che avremmo dovuto vincere il derby e, per quello che abbiamo espresso nel primo tempo, lo avremmo anche meritato.il grosso handicap attuale della squadra, però, è che si ritrova imbrigliata dal punto di vista psicologico per via di questa crisi tecnica,economica e dei drammi personali che hanno segnato questa prima parte di stagione.alla prima cosa storta, ci abbattiamo e fatichiamo a riprenderci, segno tangibile che ci mancano consapevolezza nei nostri mezzi e sicurezze.zola fa bene ad imbufalirsi perchè una squadra che si deve salvare non può far proprio questo tipo di attegiamento!! speriamo che il gol fortunoso ma meritato di stani al 90' possa portare fiducia e sia il primo di una serie di punti necessari per tirarci fuori da questa zona paludosa della graduatoria.forza hammers forza gianfranco!!!

Jacopo ha detto...

Io credo che la salvezza in un modo o nell'altro arriverà, il motivo principale di questo bruttissimo inizio è che anche Zola lavora di controvoglia, speriamo che cerchi di dare una scossa all'ambiente e che si faccia notare qualcuno tra i tanti giovani che ormai sono titolari