domenica 10 maggio 2009

West Ham - Liverpool 0 - 3

Prima della partita avevo letto un articolo sulla Gazzetta dello Sport in cui il West Ham avrebbe potuto fare un regalo al Manchester United battendo i Reds: ebbene la partita è andata nel verso esattamente opposto. Il Liverpool ha vinto meritatamente e il West Ham praticamente non ha giocato; e mi riferisco in particolar modo alla seconda frazione di gioco durante la quale gli Hammers non hanno tirato i remi in barca.
C'è da dire comunque che i goal del Liverpool sono venuti da episodi, mentre i nostri errori, e quelli dell'arbitro ci toglievano la possibilità di rimanere in partita.
Errore madornale quello dell'arbitro che non vede un rigore su Boa Morte, ed errore madornale quello di Di Michele, il quale da solo, dopo aver saltato il portiere avversario, inciampa e mette fuori (penosa poi la scenata della simulazione, inguardabile la caduta e la dinamica, sacrosanta l'ammonizione).
Il Liverpool voleva vincere assolutamente e ha vinto.
Faccio solo un'altra considerazione: Tomkins diventerà uno dei cinque difensori più forti al Mondo. Ha tutto: è un giocatore completo sia tecnicamente sia tatticamente, è forte di testa, mantenendo comunque una buona rapidità nel breve.

Formazioni.

West Ham: Green, Neill, Tomkins, Upson, Ilunga, Boa Morte (Payne 80), Noble, Kovac, Stanislas (Collison 59), Di Michele (Sears 70), Tristan. Sostituti non utilizzati: Lastuvka, Lopez, Nsereko, Spector.

Liverpool: Reina, Arbeloa, Skrtel, Carragher, Aurelio (Insua 54), Benayoun (Dossena 82), Mascherano, Lucas, Gerrard, Kuyt, Torres (Babel 72). Sostituti non utilizzati: Cavalieri, Hyypia, Ngog, Degen.

I Goal.
Inizio scoppiettante di partita con il Liverpool subito in vantaggio, bastano 76 secondi per vedere Gerrard portare in vantaggio i suoi, ben imbeccato da Fernando Torres.
A sette minuti dalla fine, il raddoppio dei Reds: calcio di rigore assegnato per fallo di Boa Morte su Torres. Rigore trasformato da Gerrard.
Il terzo goal arriva poi nella riprea con l'olandese Babel.

Considerazione sul campionato che sta' volgendo al termine. Io personalmente fra le due contendenti al titolo, preferirei una vittoria del Liverpool: è la squadra che più di ogni altra al Mondo mette il cuore oltre l'ostacolo, supera le difficiltà tecniche con lo spirito e l'abnegazione, ma non solo per questo, ma anche per una questione di equità nella distribuzione dei trofei. Il Manchester United ha vinto la Coppa dei Campioni (quanto mi piace chiamarla così!) e quest'anno è tornato in finale, è campione del Mondo in carica e ha vinto la Premier League lo scorso anno, mi sembra giusto che a trionfare non siano i Red Devils, ma i Reds.

1 commento:

Jacopo ha detto...

Che mazzata, comunque credo che alla fine lo Uinted la vincerà questa Premier, per quanto riguarda il West Ham diciamo che ce la stiamo cavando bene, ma il prossimo mercato deciderà tutto, confidiamo in Nani