venerdì 13 marzo 2009

Il West Ham pagherà 11, 5 milioni di euro per la questione Tevez

E' finalmente arrivata la decisione da parte da parte della Premier League sulla vicenda Tevez: il West Ham dovrà pagare allo Sheffild United la somma di 11,5 milioni di euro per il tesseremanto non del tutto regolare del giocatore argentino.
Lo Sheffild aveva chiesto inizialmente la cifra record di 50 milioni di sterline, ma grazie ad un accordo fra i club interessati si è arrivati alla cifra definitiva di 11,5 in cinque anni.

Ricordiamo brevemente la storia di questa vicenda: nell'estate del 2006 il West Ham acquista dall'agenzia che gestisce il giocatore, la Media Sport Investement, il giocatore argentino (insieme al connazionale Mascherano); Carlitos si accasa agli Hammers dopo essere stato vicino sia al Manchester United sia al Chelsea.
Ma perchè finisce da noi?
Semplice, perchè la Media Sport Investement contemporaneamente alla trattativa per Tevez, mette in piedi una trattativa per l'acquisto della società: questa fallisce e il West Ham finisce nella mani dell'islandese Magnusson.
Questa doppia operazione, viene subito messa sotto osservazione da parte della Federcalcio Inglese, la quale, nell'aprile del 2007, multa il West Ham con la cifra record di 5 milioni di sterline a causa di alcune clausole illecite presenti nel contratto tra la nostra società e la MSI.
Dopo questa sentenza, lo Sheffild decide di chiedere un risarcimento per l'accaduto; e dopo mesi di processi, ricorsi e controricorsi si è finalmente giunti alla decisione finale.

In ogni caso mi sembra una decisione insensata, perchè di fatto non ho mai visto che una società ne risarcisse un'altra per un illecito: a questo punto allora il West Ham avrebbe dovuto risarcire ogni squadra di Premier che ha affrontato in quella stagione, oppure la Juventus avrebbe dovuto risarcire tutte le altre squadre di serie a dopo i fatti di calciopoli.
La cifra, comunque, annualmente è ammortizzabile, certo è che ci priva di soldi utili per il mercato.

Dopo questa decisione, rimane ancora in piedi il problema economico della società detenuta dal presidente islandese Guomundsson.
Speriamo che arrivi presto un buon uomo che ci salvi.

1 commento:

Jacopo ha detto...

certo che lo sheffield ci si fa una squadra nuova con 11,5 milioni, mi sembra una bella bastardata!