domenica 8 febbraio 2009

West Ham - Manchester United 0 - 1

Il West Ham gioca una partita straordinaria contro un'avversario come il Manchester United, ma non riesce a batterlo: una delle più belle partite che io abbia visto in questa stagione, con gli Hammers arrembanti nonostante l'inferiorità tecnica, i ragazzi hanno dimostrato di aver raggiunto una maturità tecnico-tattica rara a vedersi (posso affermare con certezza, che nessuna delle tre prime squadre del campionato italiano abbia la stessa quadratura di squadra e lo stesso livello di gioco espresso).
I nostri giocatori ci hanno messo tutto il loro cuore, ma sull'unica distrazione abbiamo pagato dazio.
Ronaldo penso che abbia toccato quattro palloni e ne abbia sbagliati cinque, frutto, probabilmente di una sua giornata non estremamente positiva, ma anche di una marcatura (a zona) precisa in ogni momento della partita.
Rimane comunque il rammarico per non aver ottenuto nemmeno un punto; si interrompe così la serie di sei risultati utili positivi in campionato, e quella di tre risultati utili consecutivi in casa contro il Manchester United (due vittorie e un pareggio nelle ultime tre stagioni).

Formazioni.

West Ham: Green; Neill, Collins, Upson, Ilunga; Behrami, Parker, Noble, Collison; C. Cole e Di Michele.
Manchester United: Van del Sar; Da Silva, Ferdinand, Vidic, O'Shea; C. Ronaldo, Scholes, Carrick, Giggs; Tevez e Berbatov.

Partita.

Il West Ham inizia senza timori reverenziali nei confronti del Manchester United e nel giro di tre minuti, tra il decimo e il tredicesimo, ha addirittura tre occasioni: prima un colpo di testa arretrato di Vidic impegna Van del Sar; poi, sul successivo calcio d'angolo, Upson va' al tiro, concludendo però tra le braccia del portiere olandese; infine, C. Cole, lanciato in profondità, supera in velocità Ferdinand (il quale lo trattiene vistosamente) ma invece di concludere di potenza tenta un pallonetto che non impensierisce il portiere del Manchester.
Al 14' min., giustamente annullato un goal a Berbatov per fuorigioco.
Incredibile azione offensiva di Collison (25' min.), il quale si infila in area avversaria, arriva quasi al tiro quando decide di scaricare per C. Cole, il nostro centravanti, invece di concludere in porta, si rigira su se stesso e si fa' portare via il pallone.
Al 30', strepitosa parata di Green sulla conclusione a rete di Scholes deviata da C. Ronaldo.
L'ultimo quarto d'ora del primo tempo è condotto a ritmi più bassi rispetto alla prima mezzora di gioco, si conclude così la prima frazione di gioco sullo 0-0.
La ripresa inizia con il West Ham a tenere ancora il pallino del gioco, dimostrandosi pericoloso in zona goal in una sola occasione: al 56', con un tiro da fuori di Parker.
Poi il fattaccio. Distrazione difensiva collettiva, Giggs viene lasciato solo nella parte destra (la posizione è molto dubbia, ma difficile da valutare per qualsiasi occhio umano), C. Cole arriva in scivolata ma si fa' saltare, Parker non effettua la chiusura e il centrocampista del Manchester può concludere di destro superando Green. [0-1]
Al 86' min., Tevez si libera sulla parte sinistra dell'area, va' alla conclusione, ma per fortuna la palla termina fuori. Proprio a termine di quest'azione, Tevez esce dal campo e riceve gli applausi di tutto Upton Park.
Il West Ham tiene in mano il gioco, ma non riesce a rendersi pericoloso sotto porta.
Finale, purtroppo, 0-1.

5 commenti:

Samu ha detto...

Io ho visto un West Ham completamente trasformato rispetto a quelo di pochi mesi fa, e secondo me il merito è almeno al 90% di Gianfranco Zola!
Se giochiamo sempre come ieri, possiamo toglierci le nostre belle soddisfazioni, senza esagerare credo che i ragazzi abbiano giocato anche meglio dei reds, che alla fine hanno vinto solo per un episodio!

C'MON IRONS!!!

Jacopo ha detto...

sinceramente, mi sembravano scambiati i ruoli, Van Der sar chiamato a fare i "classici" miracoli alla Green e gli Hammers che si proponevano, davvero soddisfatto della prestazione, neanche nel 4-1 contro il portsmouth abbiamo giocato così offensivi!

GiL ha detto...

ragazzi, però il goal, si poteva evitare...dai gigs ha saltato due uomini in puro stile parrocchia, era la mia finta preferita quando giocavo all'oratorio...comunque continuiamo così, più di questo con lo united non si poteva fare...

Galchiber ha detto...

Ciao a tutti, io ero a vederla all'upton park dalla Bobby Moore Stand, secondo me la differenza è stata solo che loro hanno Giggs e noi Carlton, che tutto sommato non ha giocato male, ma quell'azione nel primo tempo nella quale ha tentato il pallonetto su Van der Sar uno con i piedi buoni (forse anche Di Michele) l'avrebbe buttata dentro...
Comunque sia ho visto una bella squadra, quadrata, forse i rEd devils non hanno giocato da red devils ma questo è anche merito nostro per come eravamo messi in campo da GZ.

Purtroppo nel primo tempo l'impostazione delle azioni partivano spesso da Neill, bravo si, ma non proprio uno adatto ad impostare la manovra; Behrami è stato un po' più sottotono del solito, di loro secondo me i migliori sono stati Rafael in primis e Carrick.

Il pubblico hammers chiedeva una maggiore spinta propositiva nel secondo tempo, ma alla fine tutto l'Upton park ha applaudito la squadra per come si è mossa, considerato che di fronte si trovavano i campioni d'europa e del mondo di club.

EAST... EAST... EAST LONDON! EAST.. EAST... EAST LONDON!

sembo ha detto...

grande partita, con carattere. purtroppo l'unica disattenzione è stata pagata che poi non è manco una gran disattenzione perchè Neill ha tenuto Giggs in gioco di 10 cm. grande l'idea di Behrami e Neill in 2 su C.Ronaldo, se gli avversari giocassero sempre cosi non credo farebbe tutti i gol che fa se gli lasciano spazio.va beh cmq ora bisogna tornare subito a fare punti dato che la classifica si è un pò mossa pure in fondo.

da tuttomercato.web

UFFICIALE: West Ham, ingaggiato Dixon
11.02.2009 20.13
Il West Ham ha ingaggiato Terry Dixon (18). L'attaccante irlandese, che ha da poco rescisso il contratto che lo legava al Tottenham, ha firmato un contratto triennale con gli Hammers.

Ma di Ashton proprio non si sa niente?